· 

Piadina!

Piadina

 

Ci sono molte ricette nel web che riguardano le piadine e tra queste ve ne proponiamo una senza lievito e con l'olio di oliva che sostituisce lo strutto. Questa ricetta di bassissima difficoltà, ha il grande pregio di permettere in poco tempo senza attendere molte lievitazioni di ottenere un'ottimo piatto che potrebbe sostituire anche una pizza.

Ci è piaciuta molto per la leggerezza e la semplicità con la quale si esaltano gli aromi dei grani antichi. Questa volta, vista la semplicità, lasciamo a voi la scelta del tipo di grano secondo il vostro gusto.

 

ingredienti:

400   grammi farina di grani antichi

250   grammi acqua calda

     4   cucchiai di olio extra vergine di oliva (circa 60 grammi)

      1   cucchiaino abbondante  di sale (circa 10 grammi)

 

 

1. Versare in una ciotola la farina possibilmente setacciata, aggiungere il sale, l'olio e impastate aggiungendo gradatamente quasi tutta l'acqua. L'importante è ottenere  un impasto non molto appiccicoso

2. Mescolato il tutto, per amalgamare al meglio gli ingredienti, formate una pallina liscia ed omogenea e lasciare riposare per 15-20 minuti.

3. Riprendere l'impasto aggiungendo l'acqua rimanente. Si ossservi come il tempo di riposo sia servito alla farina per assorbire meglio l'acqua e ora aggiungendo la poca rimasta l'impasto migliori diventando omogeneo e liscio.

4. Si proceda riprendendo l'impasto formando un cilindrotto in modo da consentire di dividerlo in 5 parti, e riformare nuovamente delle palline che saranno fatte riposare per circa 30 minuti.

5. Con l'aiuto del matterello, stendere un disco sottile d'impasto alto circa 5 mm che andrete poi a cuocere in padella calda. Fate attenzione a non tenere troppo sul fuoco i  singoli lati per non avere una piadina troppo secca. L'ideale è che si possa piegare per contenere gli ingredienti.

6. A metà cottura potete aggiungere gli ingredianti secondo il vostro gusto e piegare la piadina per l'ultima girata finale sul fuoco.

 

Buon Appetito!!   ;-)


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/ricetta-base-piadina.html